Tour il Meglio dell'Alaska

9 GIORNI/8 NOTTI - Anchorage - Denali - Fairbanks - Valdez - Whittier - Seward -Anchorage

Itinerario in Auto

PARTENZE: dall'Italia tutti i giorni

1° GIORNO: Italia / Anchorage

Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti direttamente all’aeroporto e partenza con volo di linea per Anchorage. All’arrivo trasferimento in shuttle bus all’hotel Ramada (o similare). Pernottamento.

2° GIORNO: Anchorage / Denali (379 km circa)

Ritiro dell’auto a noleggio presso gli uffici di An- chorage città e partenza verso il Denali National Park. La regione del Denali ospita una grande varietà d'uccelli e mammiferi, tra cui una notevole quantità di orsi neri e grizzly, alci, lupi, caribù e bighorn bianchi. Proprio per questi ultimi Charles Sheldon, dopo la sua visita nel 1907-1908, propose al congresso degli Stati Uniti di creare una riserva per queste pecore. Altri mammiferi pre- senti sono linci, ghiottoni, coyote, volpi e castori, mentre tra gli uccelli più noti vi sono grifalchi, aquile reali e aquile a testa bianca. L'unica specie anfibia è rappresentata dalla rana silvestre.

Sistemazione presso il Denali Grizzly Bear Resort e pernottamento.

3° GIORNO: Denali National Park

Giornata dedicata alla scoperta del Denali Natio- nal Park con un’escursione in bus di 8 ore.

Denali è un parco di importanza internazionale. È sovrastato dalla montagna più alta dell'America del Nord, il Monte McKinley. L'Alaska Range include anche innumerevoli altre montagne spettacolari e molti grandi ghiacciai. Il parco è stato istituito come Parco Nazionale Mount McKinley il 26 febbraio 1917. Il parco preesistente è stato incorporato nel parco nazionale di Denali nel 1980. È il più grande ecosistema naturale protetto di tutto il mondo. Ogni curva sulla strada del parco porta una nuova meraviglia, mentre viaggiate per miglia in questa incredibile riserva naturale. Avvisterete la pernice bianca, simbolo dell'Alaska, nelle valli aperte. Vedrete le aquile mentre pattugliano le altitudini più elevate e ascolterete i corvi, le gazze, le ghiandaie grigie. Con un po' di fortuna, vedrete i grizzly attraversare i torrenti, le pecore di Dall saltare tra rocce scoscese e gli alci brucare i prati di montagna. Questa avventura vi condurrà alla nobile, isolata grandezza del Mount McKinley. Una vera meraviglia. Pernottamento presso il Denali Grizzly Bear Resort.

4° GIORNO: Denali / Fairbanks (200 km circa)

Partenza  per Fairbanks passando per la piccola comunità di Nenana. Fairbanks, conosciuta come la città dal cuore d’oro dell’Alaska, è la porta d’ingresso ai territori dell’interno e gode di almeno 24 ore di luce diurna durante i mesi estivi. La città venne fondata nell’agosto del 1902, pochi mesi dopo la scoperta da parte di un emigrante italiano, Felice Pedroni, di una grande vena aurifera, nei pressi della quale furono innalzati i primi edifici. Il numero degli abitanti crebbe considere- volmente ed in modo continuo fin dai primi anni seguenti alla fondazione, con migliaia di persone che ogni anno si trasferivano nel freddi territori dell’Alaska accecati dal fascino che solo l’oro può esercitare, sino a divenire oggi la seconda città dello stato dell’Alaska. I dintorni di Fairbank offrono molte possibilità di escursioni nella natura selvaggia ed incontaminata.

Sarà possibile, ad esempio salire su un bush plane, un aeroplanino in grado di atterrare su qualsiasi tipo di terreno, ed effettuare un volo sul circolo artico, oppure incontrare i nativi Athabascan per scoprirne usi e costumi; immergere le mani nel famoso fiume Yukon, per provare l’emozione dei primi cercatori d’oro oppure raggiungere in auto il Chena Hot Spring Resort e godere di un bagno nelle calde acque minerali, visitare il Mu- seo dell’Aurora Boreale e bere un drink servito in un bicchiere di ghiaccio. Sistemazione al Westmark Hotel e pernottamento.

5° GIORNO: Fairbanks / Valdez (586 km circa)

Partenza verso sud lungo la Richardson Highway, una delle autostrade più panoramiche dell’Alaska, oltre che la più antica, costeggiando in alcuni tratti la Trans Alaskan Pipeline, un oleodotto lungo circa 1.300 km. Paesaggi stupendi di foreste e cascate conducono infine a Valdez, porta di ingresso allo stretto di Prince William. Lo Stretto di Prince William, in inglese Prince William Sound, è uno specchio di mare stretto tra le impervie montagne che si affacciano sul golfo dell'Alaska e le acque antistanti racchiuse da un gran numero di isole che lo separano dall'oceano Pacifico. Una via di comunicazione e di transito per le navi cisterna che fanno rifornimento di petrolio nell'oleodotto della Trans-Alaska, a Valdez. Lo stretto di Prince William è un habitat delicato: le molte specie animali che lo abitano sono legate da un rapporto di interdipendenza e tutte sono sensibili agli squilibri causati dall'uomo. Durante il periodo della riproduzione, miriadi di lontre marine con prole si sdraiano sul letto di alghe marine nello stretto. Enormi ghiacciai stanno lentamente scendendo dalle montagne verso il mare e le loro cime innevate rischiano di schiantarsi in acqua.

Sistemazione al Mountain Sky Hotel (o similare) e pernottamento.

6° GIORNO: Valdez

Giornata da dedicare ad escursioni e visite nei dintorni di Valdez.

Si può avere una buona panoramica delle bellezze naturali della zona effettuando una crociera attraverso il maestoso Prince William Sound: tra fiordi e foreste pluviali si possono avvistare balene e leoni marini, per giungere fino al Grande Ghiacciaio Columbia, dal fronte largo oltre 5 km. Si potrà sentire il fragoroso boato degli enormi pezzi di ghiaccio che si staccano e precipitano in mare.

Pernottamento al Mountain Sky Hotel (o similare).

7° GIORNO: Valdez / Whittier / Seward (130 km circa + traghetto)

Imbarco sull’Alaska Marine Highway Ferry per Whitter. Da qui si prosegue in auto per Seward, pittoresca cittadina costiera.

Seward situata all’inizio della Resurrection Bay ai piedi del monte Marathon non è solo una delle cittadine più vecchie dell’Alaska ma è anche una delle più facilmente accessibili. Fu fondata ufficialmente nel 1903 nel medesimo luogo dove sorgeva un villaggio nativo abbandonato.

La Seward Highway, una strada molto panoramica, consente di raggiungere Seward da Anchorage in poco meno di quattro ore. D’estate le pittoresche vie della città si animano di turisti, i negozi sono un susseguirsi di gente che entra ed esce, così come le gallerie d’arte presenti in città e i tanti ristoranti che servono, non solo il salmone ma anche altri deliziosi pesci provenienti dai mari dell’Alaska. L’Alaska Sealife Centre, che ha sede in città, con i suoi acquari, le sue vasche, i pesci e gli uccelli marini è solo un preludio a quello che questa zona e questo parco offrono in termini di wildlife.

Sistemazione al Seward Windsong Long (o similare) e pernottamento.

8° GIORNO: Seward / Anchorage (204 km circa)

Partenza per il rientro su Anchorage, facendo una tappa ad Alyeska, una località che sorge al centro di una valle glaciale incastonata tra il mare e le montagne. Si consiglia di effettuare la salita in funicolare per godere del meraviglioso panorama sui ghiacciai e sul fiordo Turnagain Arm, noto per la marea di grande entità e per i frequenti avvistamenti di balene Beluga.

Arrivo infine ad Anchorage.

Sistemazione al Ramada Hotel (o similare) e pernottamento.

9° GIORNO: Anchorage / Italia

In tempo utile rilascio dell’auto a noleggio presso l’aeroporto di Anchorage e partenza per l’Italia.

  • Visite: 702
Maxyma Viaggi Tour Operator

Sede: via A.Volta 34 , 22036 Erba (CO)
p.IVA 03075810139 | REA CO-295130

Assicurazione Medica - Bagaglio - Annullamento
Assicurazione Garanzia Filo Diretto

Recapiti

Booking: 031/6127698

Fax: 031/3333584

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Skype: Maxyma.viaggi

Newsletter
Mailing list per agenzie