Tour F&D Irlanda da Scoprire

11 GIORNI/10 NOTTI - Dublino - Blarney Castle - Cork - Glengarriff - contea di Kerry - Bunratty Castle - Galway - Knock - Drumcliff - contea di Donegal - contea di Derry - Giant’s Causeway - Bushmills - contea di Down - Bayne Valley - Newgrange

Itinerario in Auto

PARTENZE: tutti i giorni dall'Italia

A) con sistemazione in Bed & Breakfast/Farmhouse, camere con servizi

B) con sistemazione in hotel 3 stelle

C) con sistemazione in Manor Houses e castelli

1° giorno: Italia/Dublino

Ritrovo dei partecipanti direttamente presso l’aeroporto prescelto e partenza in volo per Dublino; all’arrivo, ritiro dell’auto noleggiata e partenza per la città. La cosa migliore di Dublino è che in città non esiste una cosa “migliore” delle altre. Ognuna delle centinaia di aspetti della gradevole capitale irlandese permette di costruire nella mente l’immagine di una città che è stata testimone di un bel pò di storia (fatta di tempi duri e ricchezze, di un’onorata unificazione ed di un esuberante espansione) riuscendo tuttavia a mantenere ritmi e dimensioni “a misura d’uomo”. Pernottamento.

2° giorno: Dublino/Blarney Castle/Cork

Dopo la prima colazione, partenza verso sud, alla scoperta del sud dell’Irlanda, verso Cork, seconda città del paese dove si consiglia la visita al castello privato di Blarney, situato nei suoi dintorni. Il Blarney Castle deve la sua fama alla celebre Blarney Stone, o pietra dell’eloquenza, incastrata in un muro del cammino di ronda.

Secondo la leggenda, chi la bacia, o almeno la tocca, riceve immediatamente il dono della dialettica. Pernottamento a Cork o dintorni.

3° giorno: Cork/Glengarriff/contea di Kerry

Prima colazione e tempo a disposizione per visitare il brulicante ed intricato centro della città di Cork. Proseguimento lungo la splendida e frastagliata costa, con splendidi paesaggi ed incredibili atmosfere. Arrivo nella contea di Kerry e sistemazione nella struttura prenotata. Pernottamento.

4° giorno: contea di Kerry (Ring of Kerry)

Prima colazione e pernottamento. Partenza per il Ring of Kerry; Annoverato tra le maggiori attrazioni turistiche irlandesi, il Ring of Kerry è uno degli anelli scintillanti della “mano sull’Atlantico”, come viene chiamata la regione sud-occidentale dell’Irlanda. Si tratta di una strada panoramica, lunga quasi 200 km, che si snoda, tra gallerie di fucsie e cespugli d’erica, attorno alla Iveragh Peninsula, attraversando paesaggi molto vari con monti, laghi, scogliere, spiagge sabbiose e isole rocciose al largo della costa. 

5° giorno: Kerry/Bunratty Castle/Galway

Prima colazione; partenza verso nord-ovest per visitare alcune delle più belle attrazioni del paese. Si consiglia la visita del Bunratty Castle, poco distante dall'aeroporto di Limerick, uno dei castelli più visitati di tutta l'Irlanda (nel vicino Folk Park si tenta di ricreare la stessa atmosfera e vi è l'occasione di acquistare prodotti artigianali); sarà possibile soffermarsi nel villaggio di Adare con le caratteristiche case dai tetti in paglia, per giungere poi alle impressionanti Cliffs of Moher a picco sull’Oceano Atlantico.

Proseguendo verso Galway, si attraverserà l’altopiano carsico del Burren, dall’aspetto lunare, con flora e fauna veramente unica. Arrivo in serata a Galway, dove sarà possibile passeggiare nelle accogliente vie del centro. Pernottamento.

6° giorno: Galway (Connemara)

Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta del Connemara. Poche località in Irlanda hanno un nome tanto evocativo e non vi è regione più densa di romanticismo di questa remota, affascinante e selvaggiamente bella parte del Paese. Gli irlandesi di città alla ricerca delle loro radici trovano conferma della loro “discendenza gaelica” in questa impervia regione a ovest della contea di Galway. La stessa magia la si ritrova vagabondando tra le montagne, le torbiere, i laghi e le coste frastagliate di Connemara. Rientro a Galway in serata. Pernottamento.

7° giorno: Galway/Knock/Drumcliff/contea di Donegal

Prima colazione e partenza per lo Yeats Country. Le coste sabbiose e solitarie della baia di Sligo, di Drumcliff e Ballysadare, i monti dalle cime piatte dei Benbulben, a nord-est di Sligo e i fiordi profondi di Lough Gilla a sud-est, furono il rifugio dei fratelli Yeats e il paesaggio che più li influenzò da ragazzi. Il percorso in auto dello Yeats Country Drive, segnato da cartelli bianco-marroni tracciati con “penna e calamaio”, segue un itinerario tortuoso di circa 160 km intorno alla zona. Pernottamento nella contea di Donegal.

8° giorno: Donegal/contea di Derry

Prima colazione e visita, consigliata, della città. La piazza centrale è conosciuta come The Diamond, come tutte le piazze delle cittadine agricole sparse per l’antica provincia dell’Ulster. Dozzine di penisole in granito, frammentate da fiordi, compongono la costa della contea di Donegal. Unendosi all’entroterra montuoso danno vita a un paesaggio aspro, selvaggio e irresistibile. Anche qui si parla il gaelico, si tramandano vecchie leggende e ci si scatena con la musica folk. Arrivo nella contea di Derry in serata. Pernottamento. 

9° giorno: Derry/ Giant’s Causeway/Bushmills/contea di Down

Prima colazione. Londonderry, per chi è protestante o Bretone, o Derry, per chi è cattolico e/o nazionalista, è la seconda città per grandezza dell’Irlanda del Nord dopo Belfast; una cittadina vivace, stimolante e profondamente consapevole che il passato è il suo trampolino di lancio per il futuro. Proseguimento per la contea di Antrim. A 11 km da Carrickarade si trova il sito turistico più famoso dell’Irlanda del Nord: Giant’s Causeway: 37.000 colonne esagonali di basalto formatesi dalla lava colata in seguito ad un’eruzione vulcanica circa 60 milioni di anni fa. Arrivo in serata nella contea di Down. Pernottamento.

10° giorno: Down/Bayne Valley/Newgrange/Dublino

Prima colazione. Proseguimento del viaggio verso la contea di Meath. Su un’ansa del fiume Boyne “Brù Na Boinne” più di 50 monumenti antichi testimoniano le credenze e le pratiche religiose degli antenati pagani, nel sito archeologico più concentrato per estensione di tutta Europa. Il grande tumulo sepolcrale di Newgrange è una collina creata dall’uomo di 85 mt di diametro e alta 11 mt. L’enorme collina di pietre non è che la copertura della struttura interna della tomba: un passaggio coperto e delimitato di pietre che conduce a una camera sepolcrale nel cuore del tumulo. Arrivo a Dublino in serata. Pernottamento.

11° giorno: Dublino/Italia

Prima colazione. Proseguimento per l’aeroporto di Dublino, consegna dell'auto a noleggio e partenza in volo per l'aeroporto prescelto in Italia.

  • Visite: 479
Maxyma Viaggi Tour Operator

Sede: via A.Volta 34 , 22036 Erba (CO)
p.IVA 03075810139 | REA CO-295130

Assicurazione Medica - Bagaglio - Annullamento
Assicurazione Garanzia Filo Diretto

Recapiti

Booking: 031/6127698

Fax: 031/3333584

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Skype: Maxyma.viaggi

Newsletter
Mailing list per agenzie