tour Scorci dell'Oman

5 Giorni/4 Notti - Muscat, Nizwa, Wahiba Sands.

1° GIORNO: Muscat

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Muscat alla mattina. Trasferimento con veicolo privato all’hotel a Muscat. Questo corto tragitto in auto darà la prima impressione della capitale del verde e del pulito. Durante questo breve percorso verso l’hotel, la nostra guida vi darà alcune informazioni generali sull’Oman e sulla città di Muscat. Arrivo e check-in all’hotel. Alla sera si potrà esplorare la vecchia Muscat. Una fusione unica tra antico e moderno, Muscat è una bellissima e pulita città che giace in mezzo ad un labirinto di montagne, cullata dal Mar Arabico. La città ha subito un drammatico sviluppo nelle passate due o tre decadi, nonostante ciò non ha mai perso il suo orgoglio e il suo patrimonio culturale.

Il tour include la visita al Bait Al Zubair Museum. Con la varietà di reperti, moderni metodi di visualizzazione e informazione forniti, il museo dà un’idea di una vera finestra sul ricco patrimonio culturale dell’Oman.

Sosta per immortalare il magnifico Al Aalam Palace (l’ufficiale residenza del Sultano Qaboos) affiancato dai forti gemelli portoghesi del Mirani & Jalali. Esploreremo l’incantevole Muttrah souq con i suoi stretti vicoli coperti dove i profumi esotici di cumuli di spezie, caffè, antichi rimedi e allettanti profumi pervadono l’aria.

Pernottamento Al Falaj Muscat.

2° GIORNO: Muscat-Nizwa

Prima di proseguire per Nizwa, visiteremo la Grande Moschea, una perla architettonica.

Continueremo il nostro viaggio in auto attraverso la zona dei ministeri dove si possono vedere edifici moderni a contatto con l’architettura islamica.

  • La Grande Moschea è aperta dal sabato al giovedì dalle 8 alle 11.
  • Alle signore che visitano la Grande Moschea è richiesto il capo coperto con un foulard e che non indossino pantaloncini corti, abbigliamento da spiaggiao capi senza maniche, ma devono essere interamente coperte fino ai polsi e fino ai piedi.
  • Agli uomini che visitano la Grande Moschea sono richiesti i pantaloni lunghi (I bambini con un’età inferiore ai 10 anni non sono ammessi).

Forti e castelli sono i più impressionanti punti di riferimento culturale dell’Oman e assieme alle sue torri e mura della città, venivano storicamente usati come bastioni di difesa o punti di vedetta. È stimato che ci sono più di 500 forti, castelli e torri in Oman. La nostra visita di oggi include alcuni di essi, quelli più degni di nota e impressionanti nel loro stile e architettura. Ci spostiamo in auto verso il castello di Jabreen. Costruito come roccaforte difensiva, Jabreen è forse il più bel castello dell’Oman. Il castello ha segrete, passaggi, stanze e soffitti decorati con bellissime incisioni e dipinti. Questo castello è contraddistinto da incisioni e affreschi che adornano le sue stanze. I soffitti del castello sono decorati con dipinti e incisioni nello stile dell’era islamica, e le sue porte sono magnificamente intagliate. Tutti questi dettagli fanno del castello di Jabreenun’autentica espressione dell’abilità artistica omanese.

Lungo il tragitto sosta per fare foto al Bahla Fort, il quale è patrimonio mondiale dell’UNESCO (sotto rinnovamento). Il forte e l’insediamento, un’oasi cinta da mura di fango nel deserto dell’Oman, deve la sua prosperità alla tribù di Banu Nebhan (Nabahina), che dominò la regione centrale dell’Oman e fece di Bahla la loro capitale dal XII sec fino alla fine del XV sec. Bahla fu il centro dell’ibadismo (una branca dell’Islam), sulla quale si basavano gli antichi Imamiti dell’Oman e della cui influenza si trova traccia attraverso l’Arabia, l’Africa e oltre. Esploreremo il villaggio di Al Hamra, ai piedi della montagna, dove case di fango vecchie di 400 anni sono tuttora esistenti ed abitate. Se ci sarà tempo, potrete fare una passeggiata in giro per il villaggio per vedere la sua affascinante storia, l’agricoltura e il tipico sistema di irrigazione. Molte case di questo piccolo villaggio sono state costruite con mattoni di fango e argilla e molte di queste sono state costruite più di cent’anni fa.

Pernottamento Falaj Daris Hotel Nizwa.

3° GIORNO: Nizwa-Wahiba Sands

Visita al forte di Nizwa e al Nizwa souq.

Il forte del XVII sec. e il souq famoso per i gioielli in argento , sono le maggiori attrazioni di Nizwa, senza tralasciare la popolare e interessante asta di bestiame, la quale si tiene ogni venerdì. Costruita su di una solida base di roccia, l’enorme torre fu programmata per resistere alle vibrazioni di 24 cannoni. Prima di continuare alla volta delle dune, prenderemo la tortuosa strada che porta al pittoresco Wadi Bani Khalid.

Il Wadi ha diverse bellissime formazioni montane e paesaggi. La passeggiata alle piscine di Wadi Bani Khalid è abbastanza interessante. I contadini della zona, nonostante le impervie terrazze, sono riusciti a coltivare terre ai piedi delle montagne usando i ruscelli per irrigare le altre coltivazioni. Questa è una visita piuttosto rinfrescante; e potrete godere di una nuotata in queste acque. Continuiamo il viaggio verso Wahiba Sands. Viaggeremo verso l’interno dell’Oman, passando per Ibra la città nel deserto e inizieremo a vedere la bellezza dell’innalzarsi delle dune di sabbia guidando vicino ai villaggi di confine. Nel lato interno della grande spina dorsale montana del Sultanato dell’Oman, dove le sabbie lambiscono i bordi dei terreni agricoli, una serie di città di confine marcano le zone di passaggio tra nomadi e popoli stanziali. Nei villaggi delle oasi dell’Oman, tuttavia, l’economia del deserto e quella del villaggio si sono mescolate per secoli a loro reciproco vantaggio. A vivere all’interno e lungo le sabbie sono approssimativamente 3000 beduini appartenenti a differenti tribù che sono proprietari per lo più di capre e cammelli. Estendendosi a sud dalle Eastern Hajjar Mountains al Mar Arabico, le Wahiba Sands, descrivono un mare di sabbia, che si stende per almeno 200km in lunghezza e circa 100km in larghezza. Le dune si ergono per circa 100-150 metri in differenti ombre di colori e sabbie mobili, è il luogo perfetto sia per i romantici che per gli amanti dell’avventura. Un giro sulle montagne russe sopra le dune è un divertimento elettrizzante soprattutto per coloro che visitano per la prima volta il deserto. Sulla via passeremo probabilmente molte case di beduini, imbattendoci in persone davvero ospitali e non rovinate dal turismo. Rimarrete sorpresi dallo spettacolare tramonto sulle dune! Godrete sicuramente dell’atmosfera del deserto e anche della cena. Pernottamento 1000 Nights Camp.

4° GIORNO: Wahiba Sands-Muscat

Alzarsi di mattina presto dà la fantastica possibilità di esplorare le dune a piedi o di guardare il mutare dei colori delle dune. Breve giro in cammello prima di salutare le dune!

Oggi vedrete affascinanti diversità del paesaggio omanese ; dalle dune di Wahiba alle verdeggianti wadis e anche alcune graziose oasi. Il viaggio in auto vi porterà attraverso una parte geografica dell’Oman attraversata da territori aridi, wadis, e villaggi nelle oasi. Intraprenderemo un lungo emozionante viaggio di ritorno a Muscat. Con sbalorditive vedute del Mar Arabico da una parte e rupi rocciose dall’altro, è un eccitante viaggio lungo la strada costiera, attraverso la strada che è stata recentemente asfaltata. Breve sosta alla città costiera di Sur. Sur ha un’importanza storica perché vendeva i dhows all’India e ad altri Paesi. Molta della gente ricca dell’Oman proviene da Sur e si possono vedere molti grandi palazzi lungo la via. Guidando verso il Sur visiteremo il cantiere dhow ( anche se in tempi recenti, purtroppo, la quantità di dhows costruiti qui è davvero poca! Non siamo in grado di garantire l’attività durante la visita). Potremo visitare anche il villaggio di Ayja, una piccola città dall’altra parte di Sur, lambita dal mare, molto affascinante con le pittoresche case su entrambi i lati dei vicoli stretti, con capre e pecore che passeggiano lungo le strade: questa è un’autentica ed interessante città per chi la visita. A pochi chilometri di distanza ci sono le rovine di Qalhat, città tra le più vecchie dell’Oman ed antico porto marittimo. Tuttavia oggigiorno rimangono solo i resti delle mura della città. Visita alle rovine della tomba della santa, Bibi Miriam, la quale si erge in alto sulla cima di una scogliera. Non molto lontano c’è un altro pittoresco wadi: Wadi Tiwi.

Una passeggiata attraverso le strette strade vi condurrà alle lussureggianti piantagioni e alle piscine d’acqua chiara. Per una passeggiata nel wadi si può scegliere o il Wadi Shaab o il Wadi Tiwi. Wadi Shaab è un wadi tra scarpate e normalmente ha acqua. Sosta al Bimah Sinkhole, uno spettacolare cratere calcareo con acqua verde blu sul fondo. Arrivo a Muscat e check-in in hotel. La sera è libera in modo da permettere l’esplorazione di questa affascinante città per conto proprio. Pernottamento Al Falaj Muscat.

5° GIORNO:

Fine del tour e trasferimenti in Aeroporto, ritorno in Italia.

 

  • Visite: 919
Maxyma Viaggi Tour Operator

Sede: via A.Volta 34 , 22036 Erba (CO)
p.IVA 03075810139 | REA CO-295130

Assicurazione Medica - Bagaglio - Annullamento
Assicurazione Garanzia Filo Diretto

Recapiti

Booking: 031/6127698

Fax: 031/3333584

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Skype: Maxyma.viaggi

Newsletter
Mailing list per agenzie