Speciale Sub: Immersioni in Costa Rica

Luoghi di immersione a corto raggio da: Playa del Coco, Punta gorda, Aquario, Sorpresa, Vibratore, Faccia da Scimmia, Los Meros, Le Corride, Tranquillo, Punta Argentina.

Partendo come base dai Resort di Playa del Coco, nel raggio di appena 30 minuti di navigazione dai resort si trovano oltre 20 differenti località dove poter realizzare immersioni.

PUNTA GORDA

A  10 minuti di barca. Questo sperone di roccia ha uno dei fondali più conosciuti per la grande varietà di flora e fauna marina. Da un versante la profondità non supera i 6 metri e mezzo, cosa che favorisce l’osservazione di grandi branchi di piccoli pesci, molluschi e coralli. L’altro versante raggiunge la profondità di 25 metri, con la presenza di Squali Pinna Bianca, Razze Aquila e Dorate, Tartarughe ed enormi branchi di Jureles e Grugnoni. La visibilità è sempre eccellente. Questi fondali sono ottimali per lo snorkeling, anche per chi è alle prime esperienze.

AQUARIO

A  25 minuti di barca. Questa formazione rocciosa si trova ad una profondità di 15 metri e mezzo fino a raggiungere i 34 metri. Si possono ammirare grandi Hojaranes, Parghi, Razze, Squali Pinna Bianca e una moltitudine di pesci tropicali di tutti i tipi. Su questo versante non c’è barriera corallina, ma la maggior parte delle rocce sono ricoperte di coralli morbidi e spugne colorate. Questa zona di mare è tra le più profonde, e da novembre a marzo si possono incontrare Delfini, Balene Pilota ed esemplari di Balena Gobba.

SORPRESA

A soli 7 minuti di barca. La profondità va dai 12 ai 31 metri. Sono presenti Pesci Spada in grande quantità, Jureles e Grugnoni nei fondali. Razze di differenti specie si aggirano abitualmente in questa zona, ricca anche di piccole insenature e crepe dove trovano rifugio differenti specie di Anguille. Normalmente si presentano leggere correnti in superficie che scompaiono gradualmente scendendo verso il fondo. 

VIBRATORE

A 20 minuti di barca. Questo sperone roccioso è particolarmente speciale per l’osservazione di grandi branchi di Cavallucci Marini. Da un versante la profondità raggiunge i 7 metri e mezzo, mentre dall’altro scende fino ai 27 metri, con la presenza di grandi varietà di pesci. Normalmente c’è presenza di correnti solo in superficie.

FACCIA DA SCIMMIA

A circa 20 minuti di barca. Questo sperone di roccia che si innalza dal mare per circa 25 metri, prende nome dalla sua caratteristica conformazione nella quale si può riconoscere il profilo di un gorilla. I suoi fondali scendono fino alla profondità di 19 metri. Dipendendo dalle condizioni atmosferiche si può presentare un forte moto ondoso.

LOS MEROS

A  25 minuti di barca. Un luogo di bassi fondali, con punte massime di 12 metri e mezzo, ma assai apprezzato dai sub per la sua ampiezza e le varietà di pesci che vi si incontrano. Pesci Palla, Palla Maculati o Pesci Istrice si possono vedere frequentemente durante le immersioni. Non si presentano correnti.

LE CORRIDE

A soli 5 minuti di barca. È una conformazione rocciosa con profondità variabili tra gli 11 ed i 19 metri con due rocce principali separate da un largo canale sabbioso di circa 10 m.

Quantità di coralli morbidi, Murene nascoste tra le insenature della roccia, Cavallucci Marini e Rane Pescatrici. Non si presentano correnti.

TRANQUILLO

A 20 minuti di navigazione. I sub vengono trasportati dalla corrente lungo costa ad una profondità di circa 19 metri. Un’eccellente posto per l’osservazione di Razze e Squali Pinna Bianca.

PUNTA ARGENTINA

A 10 minuti dalla spiaggia, al largo dell’Isola Pelona (calva). Immergendosi sul lato est di questa parete che scende ad un massimo di 25 metri, si potranno osservare vari pesci di grandi dimensioni, come la Rana Pescatrice. È un’immersione molto tranquilla in una zona naturalmente protetta con una leggera corrente ed una eccellente presenza di vita marina.

Esistono altre 15 località perfette per immersioni simili a quelle descritte: Grande Sorpresa, Buso degli Squali, Il Fantasma, Arcobaleno, Palmares, Scorpione, La Boya, Labirinti, ecc.

In tutte le varie zone di immersione viene utilizzata una cima di ancoraggio al fondo di aiuto e sicurezza sia per la discesa che per la risalita. In alcune zone è possibile garantire l’osservazione di alcune specie durante le immersioni, ed in generale è sempre possibile osservare grandi quantità di specie come: pesci Farfalla, Anguille, pesci Angelo, Angelo Reale, Ballerine, Napoleoni. Inoltre è possibile osservare Squali Balena, Mante Giganti e varie specie di Tartarughe. Durante i mesi estivi si potranno occasionalmente osservare Balene con la Gobba, Delfini e Balene Pilota, specie tanto amichevoli da poter nuotare tra loro ed osservarle mentre giocano con le onde provocate dalle imbarcazioni.

  • Visite: 832
Maxyma Viaggi Tour Operator

Sede: via A.Volta 34 , 22036 Erba (CO)
p.IVA 03075810139 | REA CO-295130

Assicurazione Medica - Bagaglio - Annullamento
Assicurazione Garanzia Filo Diretto

Recapiti

Booking: 031/6127698

Fax: 031/3333584

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Skype: Maxyma.viaggi

Newsletter
Mailing list per agenzie